Descrizione
La nostra storia
Il successo di un’azienda è determinato da diversi elementi in cui storia, tradizione, cultura e amore per il proprio lavoro costituiscono la filosofia dell’impresa e di chi la dirige.
Accade poi che questi valori vengano tramandati di generazione in generazione accrescendo nel tempo l’arte, la passione e l’affezione per l’attività: ciò che rende le aziende uniche e irripetibili. La Torrefazione Caffè Ferrini SA è una di queste.
Alle sue spalle c’è una lunga storia, fatta di laboriosità, di professionalità e di accurato servizio alla clientela. Gli esordi risalgono a Savosa- Lugano (Ticino) nel 1938 quando Ernesto Ferrini inviò al fratello Arturo, nonno dell’attuale titolare, i primi sacchi di caffè crudo dal Perù, paese dove era emigrato nel 1924.
Il primo forte impulso alla produttività e al lato commerciale venne dato dall’intraprendenza di Arturo Ferrini e, in un secondo momento, nel 1960, da Alfonso Ferrini, rispettivamente il nonno e il padre di Flavio. Il compito di Flavio Ferrini è stato di echeggiare il coraggio e l’acutezza imprenditoriale dei suoi predecessori che hanno conferito all’azienda largo credito e notorietà nel difficile mercato del caffè. Il retaggio culturale e la formazione ventennale all’interno della ditta fanno di Flavio un autorevole esperto, caratterizzato da una sicura condotta di ogni settore del lavoro, da un dominio delle problematiche connesse – dalla scelta dei chicchi al dosaggio nelle miscele – e da una meritata riuscita dal profilo commerciale.
Flavio è stato il promotore di un ulteriore sviluppo che contempla il potenziamento e la modernizzazione delle attrezzature, l’automatizzazione del procedimento d’impacchettatura e l’organizzazione e la formazione della forza di vendita.
Nel 2004 la ditta si è trasferita a Taverne, dove risiede tutt’ora, stabile Planzer al secondo piano.
Ai nostri giorni
La filosofia dell'azienda
Avere mantenuto inalterati alcuni elementi particolari che si rifanno alla tradizione, alla cultura e all’amore per il lavoro, all’arte di trattare i chicchi ancora verdi, al sapiente dosaggio della torrefazione che avviene ancora con metodi artigianali. Il tutto é tramandato con passione, all’insegna di una spiccata specializzazione nella preparazione di miscele per il caffè. Il segreto dell’alta qualità e dello straordinario aroma del caffè della Caffè Ferrini risiede proprio nella preparazione delle miscele.
- 1923 Ernesto e Arturo Ferrini
- 1958 Ernesto Ferrini nelle piantagioni di caffè, cacao e banane
- 1958 Ernesto Ferrini con i coltivatori locali
- 1985 Alfonso Ferrini
- 2004 Flavio e Aldo Ferrini
- 2010 Quarta generazione / Flavio e Alessio Ferrini
- 2013 Flavio, Alessio e Ayrton Ferrini e Silvia
Informazioni di contatto
Orari
Recensioni
Torrefazione Caffé Ferrini SA 0 reviews
Write Your ReviewThere are no reviews yet.
Write Your Review
Altre informazioni
Informazioni proprietario
Iscrivi la tua attività
Attività in evidenza
Attività popolari
Attività simili
Login
Don't have an account? Sign up